CHIUDI

B&B Tramonti a Trapani

Bed and Breakfast Trapani

Erice

Erice

Borgo medievale a pochi chilometri da Trapani

Erice è un bellissimo paesino medievale a pochi chilometri da Trapani, facilmente raggiungibile anche in funivia. Si trova in una splendida posizione panoramica, sulla vetta di un monte a 750 m. sul livello del mare.

Ad Erice si respira un'arietta fresca in estate, ma in inverno fa particolarmente freddo e prende fascino quando la nebbia la avvolge donandole un'atmosfera veramente irreale, come sospesa nel tempo.
A Erice ha sede il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana" che è stato fondato nel 1963 ed è diventato nel corso degli anni un polo di eccellenza nel campo della ricerca scientifica a livello internazionale.

Da non perdere un giro per la città, una passeggiata nel giardino del Balio, all'interno del quale svetta il castello Pepoli, una visita al castello di Venere e alla Matrice.
Il cuore della città è rappresentato dalla piazza Umberto I°, sulla quale si affaccia il Municipio, che ospita il Museo Cordici.

L'evento culturale più importante della città si svolge a fine estate ed è la Settimana di Musica Medievale e Rinascimentale, un evento che porta indietro nel tempo perchè tra i vicoli e le chiese medievali riecheggiano magicamente musiche recuperate alla memoria da artisti di fama internazionale.

Girando tra i vicoli acciottolati e silenziosi del borgo, troviamo botteghe di artigianato tipico: ceramiche finemente decorate, tappeti variopinti tessuti a mano.

Non perdetevi la degustazione dei dolci tipici ericini a base di pasta di mandorla e delle genovesi alla crema.

Lascia un commento


* Nota: La tua email non sarà pubblicata online